Quantcast
Channel: -Esercito Italiano- il Blog » Sanzioni Disciplinari Militari
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Sanzioni Disciplinari Militari

$
0
0
Vota Questo Articolo

Sanzioni disciplinari militariSanzioni Disciplinari Militari

Mai come in periodi caldi con scontri di piazza e forze armate sotto accusa è opportuno parlare di sanzioni disciplinari militari. Ogni militare infatti è sottoposto sia alle sanzioni di corpo, cioè del corpo di appartenenza, che a quelle di stato, in qualità di dipendenti statale.
Non c’è bisogno di ricordare infatti che in ambito militare la disciplina è prerogativa fondamentale per il corretto svolgimento del ruolo professionale per questo esiste una normativa specifica sulle sanzioni disciplinari militari.

 

L’importanza del concetto di disciplina lo si ritrova proprio nel fatto che lo stesso ha trovato una definizione precisa in ambito dottrinale; si parla infatti di disciplina militare intendendo il complesso delle norme che regolano lo status militare e quindi i rapporti tra militari, con particolare riguardo al principio della subordinazione gerarchica, e che comprendono doveri e misure atte a stimolarne e garantirne l’osservanza .

 

Sanzioni disciplinari Militari: Normativa

Anche la sanzione disciplinare ha una definizione giuridica precisa all’art. 57, comma 1 del R.D.M.  che specifica infatti: “Costituisce infrazione disciplinare punibile con una delle sanzioni disciplinari militari di corpo, salva l’applicabilità di una sanzione disciplinare prevista dalla legge di Stato, ogni violazione dei doveri del servizio e della disciplina indicati dalla legge, dai regolamenti militari, o conseguenti all’emanazione di un ordine ”.

 
Nel dettaglio possiamo riassumere le sanzioni suddividendole nelle due già citate  categorie come segue; per quanto riguarda il primo gruppo, cioè le sanzioni disciplinari militari di stato, queste comprendono:

 
1.    la sospensione disciplinare dall’impiego per un periodo da uno a dodici mesi
2.    la sospensione disciplinare dalle funzioni del grado per un periodo da uno a dodici mesi
3.    la cessazione dalla ferma o dalla rafferma per grave mancanza disciplinare o grave inadempienza ai doveri del militare
4.    la perdita del grado per rimozione

 
Per ciò che riguarda invece le sanzioni disciplinari militari di corpo questo sono divise in:
1.    il richiamo
2.    il rimprovero
3.    la consegna
4.    la consegna di rigore

 
Sanzioni Disciplinari Militari: In questo contesto si inserisce anche la figura del militare difensore che può essere scelto sia tra i militari in servizio che designato d‘ufficio. L’Art. 68 del R.D.M ne disciplina poi modalità e limiti.
Nei confronti di un soldato le sanzioni disciplinari militari deve essere preceduta dalla contestazione degli addebiti, che deve essere precisa e congrua per quanto riguarda i tempi e le modalità di svolgimento del procedimento disciplinare, in assenza della quale il provvedimento disciplinare deve ritenersi illegittimo .

 

Fonti: Diritto.it / Difensore-militare

 

 

Share and Enjoy


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles